Considera l’aragosta

20

Considera l’aragosta

Accostarsi al recensire un autore della portata di DFW avendo considerato solo l’aragosta, beh, è come giudicare un banchetto mediceo ordinando solo l’antipasto.

E proprio quando – stuzzicato – ti accingi a sbirciare il menu, le ricette, gli ingredienti, vedi che sul web, in pole position….

1 disponibili

0,00€

Categoria:
Product ID: 2319

Descrizione prodotto

Accostarsi al recensire un autore della portata di DFW avendo considerato solo l’aragosta, beh, è come giudicare un banchetto mediceo ordinando solo l’antipasto.

E proprio quando – stuzzicato – ti accingi a sbirciare il menu, le ricette, gli ingredienti, vedi che sul web, in pole position, l’acronimo DFW non sta per Dallas-Fort Worth airport, né per Division of Fisheries and Wildlife, né per Deutsche Flugzeug-Werke. Sta ovviamente per David Foster Wallace.

Come NBC, JFK, KFC, oggi è un marchio. Un brand pubblicizzato dal suo essere anti-brand, una metamorfosi paradossale che lo rende a sua volta un personaggio kafkiano, comico e al contempo tragico, nel suo stare sia fuori sia dentro la realtà, come autore à part molto In.

In come le attrici hardcore del saggio in apertura, i cui seni – letteralmente – gonfiabili ricordano sguardi al botulino di cugini hollywoodiani; In come bambole di carne le cui cosce ben esibite non differiscono dai fasti colorati della società softcore americana.

Una società di “Grandi Narcisisti” caduti di grazia, vittime del proprio egocentrismo maschilista e démodé; di ingenue signore di parrocchia incapaci di spiegarsi l’orrore di un 11 Settembre in loop televisivo; di repubblicani marionette di corporazioni assetate di privatizzazioni; di studenti poco avvezzi ai classici est-europei, e forse anche alla profondità che trasuda da questo testo e tracima dalle numerose note a piè di pagina.

 

Ed è proprio qui la forza di questa raccolta. Non nel contenuto ma nel contenitore. La facilità con cui l’autore spaziando fra sport e politica, linguistica e letteratura, riesce ad aprire finestre sulla contemporaneità, contestualizzata al suo passato storico e culturale.

Ma la finestra più grande da sull’autore, sul suo essere americano, privo di televisore, di bandiera nazionale, senza un rappresentante politico, costantemente disilluso da idoli sportivi e da una letteratura ripetitiva; sul suo essere outsider ma al tempo stesso membro partecipe della vita sociale della sua comunità.

Quindi che dire dopo l’antipasto? L’acquolina in bocca resta, così come la voglia di assaporare lo chef su opere da un respiro più ampio. Nel mentre non fermatevi al fast food. Digerite. Fate posto nello stomaco, anche un rutto se volete. Poi passate al primo, per dare a David Foster Wallace lo spazio-tempo che richiede.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Considera l’aragosta”

Telefono 0761 751001
Fax: 0761 751771
01030 VALLERANO (VT)
Piazza A. Xerry De Caro, n. 13